Costruiamo un mondo più accessibile, insieme
Costruire un sistema accessibile significa garantire che tutti—indipendentemente dalle loro capacità, competenze tecnologiche o attrezzature—possano utilizzarlo efficacemente. L'accessibilità non è solo per le persone con disabilità: è per tutti. In ITCares, l'accessibilità è un valore fondamentale. Portiamo oltre 15 anni di esperienza lavorando a stretto contatto con persone non vedenti o ipovedenti, acquisendo una profonda comprensione di come gli utenti con esigenze diverse accedono alle informazioni e interagiscono con i dispositivi digitali. L'accessibilità del software, specialmente in ambito mobile, va ben oltre l'aggiunta di testo alternativo alle immagini. Richiede di affrontare un'ampia gamma di aspetti: ordini di lettura logici, raggiungibilità degli elementi dell'interfaccia senza tocco diretto, gestione accurata dei gesti, supporto per diverse dimensioni di carattere e contrasti, e molte altre best practice.
Dalle prime fasi di sviluppo ai test finali, coinvolgiamo attivamente utenti con disabilità per garantire che l'interfaccia sia veramente intuitiva e inclusiva. Grazie alla nostra competenza tecnica e alla conoscenza approfondita dell'accessibilità delle interfacce utente, progettiamo e realizziamo soluzioni software che non sono solo accessibili, ma anche coinvolgenti e utilizzabili da tutti.
We are proud of: ViaOpta Nav
ViaOpta Nav è una delle nostre app sponsorizzate da Novartis Pharma. Sviluppata per dispositivi mobili (iOS e Android) e anche come app companion per dispositivi Android Wear e Apple Watch, consente all'utente di ottenere informazioni sulla propria posizione e sull'ambiente circostante in ogni situazione e in ogni schermata dell'app, cercare una destinazione specifica o scegliere un punto tra i propri preferiti e ottenere indicazioni passo dopo passo per raggiungerlo. Questa app è specificamente rivolta a persone non vedenti e ipovedenti per aiutarle nelle loro attività di mobilità quotidiana e, oltre a un'interfaccia utente molto semplice, ha alcune funzionalità specifiche come richiesto dal caso d'uso, ma in generale, come detto prima, ogni app può essere accessibile a tutti, senza la necessità di rinunciare a un'interfaccia utente bella ed elegante (vedi altre app nella sezione Portfolio). L'app è stata tradotta in 18 lingue, è disponibile negli store dei 5 continenti ed è stata premiata agli European Excellence Awards nel 2014, a Parigi.