Musei per l’uguaglianza: diversità e inclusione

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Giornata internazionale dei musei

Luca Ciaffoni interviene alla conversazione su musei, accessibilità, inclusione ed equità nei tempi del Covid-19 che si è tenuta il 18 maggio dalle 17.30 alle 20.00 tramite la piattaforma zoom, parlandoci di nuove tecnologie per l’accessibilità dei musei.  

La Commissione Tematica Accessibilità museale di ICOM Italia, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei (GIM) – International Museum Day (IMD) che per il 2020 ha per tema Musei per l’uguaglianza: diversità e inclusione”, promuove una Conversazione su Musei, Accessibilità, Inclusione ed Equità nei tempi del Covid-19.

Il 18 maggio è anche la data che è stata indicata come possibile momento di riapertura dei musei dopo la chiusura a causa della quarantena. Stiamo vivendo un periodo denso di complessità per tutti: per le famiglie, per i bambini, per gli anziani. Le persone con disabilità sono tra le categorie che più hanno sofferto l’isolamento: la perdita di contatti, di uscite, di possibilità di socializzazione ha creato situazioni di grande stress e depressione.

I musei ora non possono tirarsi indietro nell’offrire luoghi di “cura” attraverso la cultura, pur nella sicurezza dal contagio.
Come i Musei stanno ripensando le modalità di fruizione delle collezioni per tutte le tipologie di pubblico? Quali difficoltà hanno incontrato nel cercare di restare “aperti anche da chiusi”?

Come si sta progettando la riapertura per far sì che accessibilità e inclusione non abbiano a patirne?
La Conversazione, è tenuta sulla piattaforma Zoom e in diretta sulla pagina Facebook della Commissione Tematica Accessibilità museale.

Video dell'evento

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

PharoApp

Accessibile
Multimediale
Multipiattaforma
Multilingua
Nativa
... e molto altro

More to explore

Persona non vedente che si muove all'interno del museo con l'app PharoSuite

Tour virtuali e accessibilità. Un binomio impossibile?

In tempi di covid-19, molti musei introducono tour virtuali delle loro esposizioni, ma questi tour sono davvero accessibili a tutti? Proviamo ad affrontare l’argomento in termini generali evidenziando potenzialità, limiti e criticità. … Read More

La nascita di Venere

Our Uffizi Gallery app for free!

Museums, churches, archaeological parks, castles and other historic buildings make up a priceless historical, artistic and architectural heritage, which tells centuries of

I commenti sono chiusi.