Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Lunedì 28 Ottobre 2019 si è tenuta, a Roma, l’undicesima Assemblea Generale dell’Unione Europea dei Ciechi (EBU), ospitata dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti italiana presso l’Hotel Mercure Roma West.

In occasione di tale evento, ITCares è stata invitata a produrre un’app che favorisse l’accessibilità dell’evento e la mobilità all’interno della struttura, hotel molto grande e certamente non immediato per quanto riguarda gli spostamenti da parte di una persona con disabilità visiva. L’obiettivo quindi è stato quello di aiutare l’utente a muoversi all’interno dell’edificio, fornendo informazioni sugli ambienti, scale, ascensori, bagni, etc., ma anche avere rapidamente a portata di mano i documenti di cui lo stesso necessitava per partecipare attivamente all’assemblea.

Si è deciso di utilizzare la piattaforma PharoSuite, che ha consentito di realizzare l’app EBUGA 2019, in italiano e inglese.

Sono stati collocati all’interno della struttura circa cinquanta beacon (piccoli emettitori bluetooth) per localizzare gli utenti nelle vicinanze e fornire loro le informazioni di natura logistica e di mobilità.

L’app, utilizzando QR-Code e NFC installati sulle porte delle camere, degli ascensori, dei bagni, ha consentito agli ospiti di riconoscere questi punti. ad esempio individuare la propria camera in maniera semplice ed immediata (si veda video descrittivo).

Tramite la stessa app sono state fornite anche tutte le informazioni sull’evento, come il programma, le relazioni, i documenti e i menu dei vari pasti.

Grazie alle mappe interattive dei vari piani gli ospiti hanno potuto individuare rapidamente la propria posizione, trovare la stanza, il ristorante, la reception e qualunque altra area d’interesse.

Ringraziamo l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per averci dato l’opportunità di dimostrare la versatilità e utilità del nostro sistema PharoSuite anche nella realizzazione di un’app finalizzata a migliorare l’accessibilità di un evento e di una struttura come un hotel.

Video descrittivo dell’app ebuga 2019

Maggiori informazioni sull’app nella sezione Portfoglio.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

PharoApp

Accessibile
Multimediale
Multipiattaforma
Multilingua
Nativa
... e molto altro

More to explore

I commenti sono chiusi.